We respect your email privacy

Corso di Formazione  Professionale Online autorizzato dalla Regione Campania per il rilascio della qualifica professionale “Mediatore Culturale”

Il corso Online

Agorà by Sintesi SRL - ente accreditato dalla Regione Campania è lieta di annunciare l'apertura delle iscrizione al corso di formazione professionale online "Mediatore Culturale"

Il mediatore culturale svolge attività di accompagnamento e facilitazione nella relazione tra immigrati e contesto di riferimento, svolgendo attività di intermediazione linguistica e culturale, orientando ai servizi pubblici e privati.

L'obiettivo del mediatore interculturale è assistere la persona immigrata nel complesso percorso di integrazione, fornendo un supporto a tutto tondo: burocratico, ma anche psico-sociale, linguistico e culturale, formativo, ecc.

Per conseguire al meglio tale scopo, il mediatore culturale/interculturale deve possedere una conoscenza ben dettagliata del sistema di accoglienza italiano, con particolare riferimento ai diritti umani e alle ulteriori misure di tutela a favore del migrante.

• Durata del corso totali : 600 ore
  • ​Modalità FAD: Completamente Online
  • Aula/FAD: 360 ore
  • Laboratori: 240 ore
  • Qualifica valida a livello nazionale ed europeo
MEDIATORE CULTURALE™

Attività di accompagnamento e facilitazione nella
relazione tra immigrati e contesto di riferimento.

Chi è?

Il Mediatore Culturale è una figura professionale che opera per facilitare l’interazione, la collaborazione e la convivenza negli ambienti multiculturali, sia tra i cittadini di origini e culture varie che con le istituzioni pubbliche.

Cosa fa?

Svolge attività di accompagnamento e facilitazione nella relazione tra immigrati e contesto di riferimento.
Inoltre, svolge attività di formazione e consulenza oltre che agli immigrati , anche al personale italiano in servizio , che interagisce con gli stranieri.

Dove lavora?

Lavora prevalentemente come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione nell’ambito di cooperative sociali, per conto della pubblica amministrazione  e nei servizi di prima accoglienza di scuole, ospedali, consultori, carceri e tribunali.
PROGRAMMA ONLINE
6 MODULI
MODULO 1
Analisi dei bisogni e delle risorse dell'
immigrato e delle comunità straniere
MODULO 2
Formazione agli immigrati e/o ad operatori e professionisti che interagiscono con loro
MODULO 3
Intermediazione culturale
MODULO 4
Intermediazione linguistica
MODULO 5
Orientamento, facilitazione e monitoraggio delle relazioni immigrato/servizi
MODULO 6
Predisposizione e rimodulazione del Piano di Assistenza Individualizzato

REQUISITI DI ACCESSO

Possesso di titoli /Qualificazioni professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale.

I candidati che abbiano conseguito detti titoli in un ordinamento estero devono possedere l’attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER.

Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito diploma di scuola secondaria di primo grado o secondo grado presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.

L’accesso è possibile anche nel caso in cui si possiedano i requisiti previsti per l’accesso ad un percorso professionale con un livello in uscita di EQF 3

I DOCENTI

Abbiamo selezionato docenti specializzati e riconosciuti livello nazionale.
  Punti di riferimento delle più importanti associazioni presenti in Italia

Il corso prevede non solo nozioni teoriche e approfondimenti sulle tecniche pratiche, ma sarà momento di condivisione di competenze esperienziali acquisite sul campo, acquisite lavorando quotidianamente a stretto contatto con persone immigrate.

RECENSIONI

Ecco alcune recensioni dei nostri corsisti delle precedenti edizioni:

INFO

Durata corso:  600 ore da svolgersi interamente Online ( Aula/FAD : 420 ore e Project Work: 180 ore)

Massimo di partecipanti: 17

Certificazione di fine corso: Attestato di qualifica professionale di Mediatore Culturale riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello nazionale ed europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi della L. 13/13 (già L. 845/78)

Possibilità lavorative:

• ​Lavoratore Autonomo con contratti di collaborazione nell’ambito di cooperative sociali
  • ​Pubblica amministrazione: (anagrafe, uffici di relazione con il pubblico, centri per l’impiego, uffici speciali per l’immigrazione, uffici stranieri delle Questure, Commissariati, Centri di accoglienza)
  • ​Scuole
  • Ospedali
  • Consultori
  • Carceri
  • Tribunali

• ​​Qualifica valida a livello nazionale ed europeo

Corso completo in offerta a 900€ (sconto 400€) pagabili in 5 rate

ULTIMI POSTI DISPONIBILI

Prenota una chiamata con la nostra tutor per rientrare nell'offerta o per richiedere ulteriori informazioni!

Seleziona un orario in cui vuoi essere ricontattato:

Appena completato l'invio del modulo riceverai una mail di conferma per la prenotazione della tua chiamata.
Se non la ricevi scrivi una mail a: info@scuolaformazioneagora.it

Agorà by Sintesi SRL
P.IVA 08584791217 - ACRREDITAMENTO: 02744/02/17

• D.ssa Giovanna Gaeta Formatore AID - Presidente della Sezione di Napoli - Logopedista